In questo articolo ti spiegheremo cos’è la carta certificata FSC e perchè dovresti conoscerla quando acquisti i tuoi prodotti.
Cos’è la carta certificata FSC?
Il Forest Stewardship Council, o FSC, è un’ONG di certificazione indipendente.
Se vedi il logo della certificazione FSC su un packaging o un prodotto di carta, significa che questa è passata attraverso una catena di custodia FSC e da una foresta in cui il legno è stato trattato in modo responsabile.
Avere una certificazione FSC significa che la foresta da cui viene ricavato il materiale per la carta è gestita secondo gli alti standard dell’ente di controllo. Alcuni di questi standard includono:
- Impatto ambientale – La gestione forestale farà sì che si conservi la diversità biologica e i suoi valori associati, le risorse idriche, i suoli e gli ecosistemi. In poche parole viene garantita una raccolta responsabile del materiale necessario in modo da mantenere l’integrità della foresta.
- Relazioni comunitarie e diritti dei lavoratori – Le operazioni di gestione forestale devono mantenere o migliorare il benessere sociale ed economico a lungo termine dei lavoratori forestali e delle comunità locali.
- Diritti dei popoli indigeni – I diritti legali e consuetudinari dei popoli indigeni di possedere, utilizzare e gestire le loro terre, territori e risorse devono essere riconosciuti e rispettati.
- Conformità alle leggi e ai principi FSC – La gestione forestale deve rispettare tutte le leggi applicabili del paese in cui si verificano, i trattati e gli accordi internazionali di cui il paese è firmatario e rispettare tutti i principi e criteri FSC.
In altre parole, una foresta certificata FSC viene gestita in modo responsabile dal punto di vista ambientale, sociale e legale.
Carta riciclata o carta certificata FSC?
La certificazione FSC per le carte riciclate significa che la carta è stata prodotta in modo ecologicamente responsabile mantenendo un alta percentuale di fibre riciclate.
Ma perché non utilizzare solo carta riciclata ed evitare di abbattere del tutto gli alberi ?
La carta non può essere riciclata all’infinito: ogni volta che la carta viene riciclata, le fibre si degradano. La carta può essere riciclata solo da cinque a sette volte prima che la fibra diventi inutilizzabile.
Solitamente quindi anche la carta riciclata contiene una percentuale di materia prima “nuova”, ossia mai usata prima.
Perchè comprare prodotti certificati FSC è una scelta etica?
FSC ha 3 etichette di certificazione. Oltre alla loro etichetta “FSC 100%”, che certifica che la carta proviene da una foresta ben gestita, offrono altre due etichette. L’etichetta “FSC Recycled” indica che il 100% della fibra di carta viene riciclata e almeno l’85% del materiale proviene da rifiuti post-consumo. L’etichetta “FSC MIX” certifica che la carta contiene una miscela di fibra riciclata e fibra vergine da fonti FSC.
Ciò significa che come consumatore puoi prendere una posizione etica e rispettosa dell’ambiente rivolgendoti a produttori riconosciuti dalla certificazione FSC.
Grazie alla certificazione di carta FSC puoi essere certo che la tua carta riciclata è effettivamente riciclata al 100%. Inoltre, quando la fibra vergine deve entrare per forza nel ciclo della carta, è meglio che lo faccia attraverso una fonte certificata FSC.
Noi di Kono Books ci teniamo a sottolineare che produciamo taccuini in carta riciclata derivante esclusivamente da fornitori che usano carta certificata FSC. Dai un occhiata al nostro shop.